• Arte contemporanea

    Gratuita

    Personale

    Fotografia

    Arte moderna

    Documentaria

    Scultura

    Collettiva

    Installazioni

    Video

    Disegni

    Pittura

    Architettura

    Didattica

    Design

    Musica

    Bambini

    Performance

    Conferenza

    Archeologia

    Storia

    Natura

    Incontri

    Multimediale

    Laboratori

    Dipinti

    Cinema

    Scienza

    Giappone

    Moda

    Arte medievale

    Donna

    Visite guidate

    Narrativa

    Workshop

    Ceramica

    Oriente

    Arte

    Fumetti

    Teatro

    <br />
<b>Notice</b>:  Undefined index: nomeevento in <b>/web/htdocs/www.critickets.it/home/blog.php</b> on line <b>84</b><br />
 

    10 mostre fotografiche a Roma (da gennaio a luglio 2018)

    Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia."  Helmut Newton

    E' innegabile affermare che la fotografia è un’espressione artistica complessa. Dal paesaggio al reportage, senza dimenticare il ritratto. Sono davvero molte le modalità espressive attraverso le quali questa forma d’arte prende forma.

    Se sei appassionato di fotografia non puoi assolutamente lasciarti sfuggire le molte mostre fotografiche visibili nella città eterna.

    1. Magnum Manifesto. Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia - Dal 07 Febbraio 2018 al 03 Giugno 2018 a Roma

    In mostra al Museo dell’Ara Pacis i 70 anni della Magnum Photos, le celebri immagini e gli storici reportage della più grande agenzia fotogiornalistica al mondo. Le immagini celebri e i grandi reportage dei suoi autori permettono di comprendere in che modo e per quale motivo Magnum sia diventata diversa, unica e leggendaria.

    Per maggiori informazioni o se volete recensire la mostra

    2. Monica Biancardi. Ritratti - Dal 25 Gennaio 2018 al 08 Aprile 2018 a Roma

    Il percorso espositivo dell’artista Monica Biancardi prevede circa 40 ritratti fotografici di volti popolari e personalità del mondo della cultura in bianco/nero, illuminati con un neon blu e, sotto ciascuno, un’etichetta che indica il nome e il mestiere. Così si presenta al visitatore l’insolita carrellata di personaggi, accomunati dall’installazione luminosa e dalla particolare inquadratura che la fotografa ha richiesto a ognuno che mostra, oltre al volto, le mani all’obiettivo. 

    Per maggiori informazioni o se volete recensire la mostra

    3. WORLD PRESS PHOTO 2018 - Dal 27 Aprile 2018 al 27 Maggio 2018 a Roma

    L’esposizione del World Press Photo 2018 non è soltanto una galleria di immagini sensazionali, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.  

    Per maggiori informazioni o se volete recensire la mostra

    4. Terry O’Neill - Icons Dal 02 Marzo 2018 al 20 Maggio 2018 a Roma

    Dal 2 marzo al 20 maggio 2018 il Complesso del Vittoriano, Ala Brasini a Roma accoglie un’eccezionale retrospettiva dedicata al grande fotografo Terry O’Neill: una panoramica di ritratti che raccontano attraverso i volti dei miti del cinema, della musica, della moda, della politica e dello sport, la carriera artistica del grande fotografo britannico che ha immortalato “i volti della celebrità” . Terry O’Neill,, può essere definito uno dei fotografi più celebri del nostro tempo che ha saputo cogliere, con straordinaria abilità, immagini autentiche e spontanee di molte delle leggende del Novecento; personaggi che hanno segnato la storia diventando delle vere e proprie icone. Politici, cantanti e attori con lui trovano la chiave perfetta per esprimere al meglio la loro personalità.

    Per maggiori informazioni o se volete recensire la mostra

    5. Photo Ark. Meraviglie del mondo animale - Dal 08 Dicembre 2017 al 22 Aprile 2018 a Roma

    Dodici anni per fotografare più di 7400 specie in cattività ai quattro angoli del mondo. E ancora non è fi nita, perché Joel Sartore, grande fotografo di National Geographic, intende ritrarle tutte e 12.000, le specie animali ospitate in zoo, riserve, centri di conservazione. E ci vorranno almeno altri dieci anni per portare a termine il suo monumentale progetto Photo Ark.

    Per maggiori informazioni o se volete recensire la mostra

    6. Cinecittà. Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca - Dal 20 Dicembre 2017 al 07 Maggio 2018 a Roma

    Dal 20 dicembre 2017 al 7 maggio 2018, la Storia e la cronaca del nostro Paese vengono raccontate attraverso le immagini dei grandi Archivi di Istituto Luce Cinecittà e ANSA. 

    Dalla fondazione degli Studios nel ‘37 sotto il fascismo, alla nascita della Repubblica e del Neorealismo, fino ai capolavori e alle breaking news dei nostri giorni. Da Mussolini e i telefoni bianchi alla guerra, dalla ricostruzione e Roma città aperta al boom e alla ‘Hollywood sul Tevere’ dei divi americani. 

    Per maggiori informazioni o se volete recensire la mostra

    7. Ceci n’est pas un selfie - Dal 09 Marzo 2018 al 31 Maggio 2018 a Roma

    La mostra curata da Mustafa Sabbagh è il risultato di quattro giorni di workshop con gli studenti RUFA; un viaggio nel mondo dell’arte contemporanea, attraverso la lingua privilegiata della fotografia, la cui meta è il possesso della consapevolezza, il cui percorso è lo sviluppo del linguaggio. Esplorare la fotografia e i suoi mezzi attraverso la comprensione che l’estetica ha nella sua radice l’etica. Che la pratica è ricerca. Che non esiste digitale, se la sua base non è il mentale.

    Per maggiori informazioni o se volete recensire la mostra

    8. Skulptur/ Fotografie - Dal 23 Marzo 2018 al 01 Luglio 2018 a Roma

    Roman Signer è uno dei più famosi artisti svizzeri contemporanei. Il suo corpo di lavoro è molto versatile e comprende varie discipline quali: scultura, disegno, happening, installazione, fotografia e video. E’ conosciuto soprattutto per le sue effimere sculture temporali con cui ha contribuito alla ridefinizione del concetto di scultura - legato al processo, alla trasformazione e al movimento - dalla metà degli anni settanta.

    Il suo processo creativo rivela spesso, attraverso una sospensione strutturata nel tempo, ciò che è raramente o molto raramente visibile. È un momento fugace in cui avvengono piccole metamorfosi di forma e materia.

    Per maggiori informazioni o se volete recensire la mostra

    9. Fotciencia13 - Dal 01 Marzo 2018 al 08 Aprile 2018 a Roma

    Le tematiche delle immagini esposte sono la scienza e la tecnologia. Le fotografie sono relazionate con la ricerca scientifica e la sua applicazione tecnologica e industriale, raffigurando l’oggetto di studio dell’attività scientifica, le persone che la realizzano, i suoi strumenti e le installazioni o le tecnologie risultanti dal progresso scientifico.

    Per maggiori informazioni o se volete recensire la mostra

    10. Beat Generation. Ginsberg, Corso, Ferlinghetti. Viaggio in Italia - Dal 15 Febbraio 2018 al 02 Aprile 2018 a Roma

    Saranno esposte circa 200 fotografie in bianco e nero realizzate dallo stesso curatore, tutte inedite e tutte acquisite dalla Galleria Nazionale, nell’ambito di una nuova politica istituzionale, che dedica alle fonti una serie di iniziative, che traggono origine dagli archivi documentari e fotografici recentemente acquisiti o conservati nella Galleria.

    Per maggiori informazioni o se volete recensire la mostra


    E se queste 10 mostre di fotografia non vi bastano non vi preoccupate! Basta cercare nel nostro motore di ricerca per trovarne tante altre.

    Tags

  • Fotografia
  • News

    Potrebbe interessarti anche

  • Aiutaci a Crescere!